Cliente

MORETTI PREFABBRICATI

Settore

Industria

Luogo

Valenza Po

Anno

2021

Rinforzo strutturale alla flessione ed al taglio di travi in c.a. soggette a diminuzione della sezione causa inserimento di porte finestre. Rinforzo eseguito con strati di tessuto in CFRP ad alto modulo elastico

L’intervento si è reso necessario poichè, a seguito di alcuni lavori effettuati presso l’immobile stesso, sono stati danneggiati due tegoli a circa 1,5m dall’appoggio con conseguente creazione di fessure a taglio e probabile rottura di almeno n°2 trefoli all’intradosso. Per tale motivo si è formata una fessura a taglio che ha reso difficile il contributo delle staffe e delle armature pertanto si è reso necessario rinforzare localmente il tegolo con tessuti in CFRP ad alto modulo elastico con avvolgimento ad U.

Il danneggiamento dei trefoli ha necessitato un intervento a flessione, pertanto si è intervenuti anche applicando all’intradosso del tegolo lamine in carbonio; nello specifico nella parte centrale si sono applicate quattro lamine mentre sugli appoggi ne sono sufficienti solo due.
Le verifiche locali sono state effettuate con fogli di calcolo interni e conformi con le normative vigenti sia per quanto riguarda lo stato di fatto sia per quanto riguarda il rinforzo a taglio mediante l’applicazione di tessuti in CFRP.

Nello specifico, al solo scopo di validare i risultati, si confronta la resistenza a flessione in mezzeria del tegolo allo stato di fatto calcolato con il programma “VcaSLU” del prof. Gelfi senza applicare coefficienti riduttivi dovuti al livello di conoscenza ottenuto con il valore riportato nella tavola di progetto


Il progetto a flessione è stato effettuato considerando un livello di conoscenza LC2 per il tegolo dato che ci sono state fornite le tavole di progetto con la sola eccezione dei trefoli che si considerano con livello di conoscenza LC1; tale decisione è stata presa per tenere in conto della ridotta conoscenza del grado di danneggiamento di alcuni trefoli.
Per il rinforzo a taglio invece si considera unicamente la resistenza a taglio dovuta al contributo del calcestruzzo e quella dovuta al contributo dei tessuti senza considerare il contributo delle staffe.