Servizi

Dacsa engineering grazie al suo personale specializzato offre una gamma di servizi a partire dalla diagnosi strutturale fino ad arrivare all’applicazione in opera.

Diagnosi strutturale

La riqualificazione ed il ripristino del patrimonio Edilizio sta diventando una necessità e – nello stesso tempo – un’opportunità di lavoro. Il degrado del calcestruzzo, gli eventi calamitosi e continui cedimenti strutturali delle infrastrutture e degli edifici, hanno spinto gli organi competenti ad attivarsi attraverso norme e decreti che richiamano adeguamenti e controlli.

Per comprendere e fotografare il reale stato di fatto degli elementi strutturali ed impiantistici legati alla valutazione della qualità dei materiali occorre intervenire con metodologie di indagini per cui l’esecuzione e comprensione dei risultati ottenuti richiedono il coinvolgimento di figure professionali altamente specializzate.

Per tali motivi DACSA ENGINEERING SRL si è attivata anche in questo settore mediante un pacchetto di attività atto ad una diagnosi strutturale. Si possono fornire interventi con prove:

  • Pacometriche;
  • Sclerometriche;
  • Ultrasoniche;
  • Termografiche;

Inoltre DACSA ENGINEERING è in grado di effettuare:

  • Prove di carico;
  • Rilievi di carbonatazione;
  • Monitoraggio fessurazioni;
  • Prove di pull-out;

Monitoraggio strutturale

DACSA ENGINEERING ha messo a punto il nuovo sistema di monitoraggio strutturale con funzionamento in continuo, a batteria, senza fili (wireless) e sempre connesso a internet (on-line). La rete wireless è composta da sensori dotati di tecnologia wireless e alimentati a batteria. Tali sensori acquisicono automaticamente i dati strutturali (fessure, crepe, cedimenti e rotazioni) a intervalli di tempo programmati e li inviano ad un server che li memorizza.

DACSA ENGINEEEING non solo memorizza i dati strutturali (fessure, crepe, cedimenti e rotazioni), ma – tramite modem GSM/GPRS interno – li invia in un centro specializzato, che li elabora istantaneamente.

Il Cliente può accedere al Centro Servizi tramite internet, comodamente da qualunque tablet, pc o smartphone e in qualunque momento, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e verificare la situazione all’istante.

Superate soglie stabilite col Cliente, il Centro Servizi invia automaticamente l’allarme via e-mail o SMS.

DACSA ENGINEERING è in grado di effettuare il monitoraggio dell’evoluzione di lesioni, fuori piombo ed altri parametri fisici e meccanici con strumentazione digitale collegata ad un data logger con trasmissione dati gsm in grado di rilevare dati con frequenza definibile al fine di valutare la stabilità del manufatto nei confronti dei carichi applicati e delle condizioni al contorno.
Il monitoraggio, in funzione delle esigenze del cliente, potrà essere eseguito sia con strumentazione digitale che con vetrini graduati.

Progettazione

Offriamo un’attenta e professionale valutazione preventiva in merito alla fattibilità sia del rinforzo strutturale che dell’adeguamento o miglioramento sismico di una struttura con valutazione tecnico economica della migliore soluzione strutturale con FRP.

DACSA ENGINEERING offre – su richiesta – un predimensionamento gratuito del sistema di rinforzo ai sensi delle attuali normative tecniche ed al documento del “CNR DT 200 04″, determinazione dello stato della struttura successivamente all’intervento di rinforzo, valutazione delle nuove caratteristiche globali e dei vantaggi derivanti dall’intervento in termini di duttilità e resistenza.


Le norme di riferimento per la progettazione di rinforzi con materiali compositi sono il documento approvato dal CNR DT 200/2004: “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati” e le “Linee guida per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Collaudo di Interventi di Rinforzo di strutture di c.a., c.a.p. e murarie mediante FRP”, documento approvato il 24 luglio 2009 dall’assemblea Generale del CS.LL.PP. Le Istruzioni CNR-DT 200/2004 e le Linee Guida del 24 luglio 2009, messe a punto unendo le conoscenze e l’esperienza dei produttori, degli utilizzatori (progettisti e costruttori), degli esponenti del mondo universitario e quelli delle professioni rispondono all’esigenza nazionale di conoscenza e di standardizzazione e forniscono un quadro normativo organico per il progetto di elementi e di strutture, sia di c.a. che di muratura, rinforzate con FRP, seguendo un approccio alla sicurezza congruente con l’assetto normativo degli Eurocodici.

Applicazioni in opera

L’applicazione di materiali compositi fibrorinforzati (FRP) rappresenta la soluzione tecnologica più evoluta per gli interventi di consolidamento statico, di rinforzo e riabilitazione strutturale, di miglioramento ed adeguamento sismico. E’ la soluzione ideale per la messa in sicurezza di edifici residenziali, ospedalieri, scolastici, sportivi, commerciali ed industriali. I vantaggi degli FRP sono molteplici: leggerezza, elevate proprietà meccaniche, caratteristiche anticorrosive. I compositi si adattano bene anche ad applicazioni in cui è necessario preservare le caratteristiche estetiche della struttura originaria (edifici di interesse storico o artistico) o in casi in cui i rinforzi tradizionali sarebbero di difficile applicazione per limitatezza dello spazio a disposizione.
Gli FRP garantiscono eccezionali risultati in termini di sicurezza, riducendo al minimo i problemi di invasività e di ingombro garantendo la totale reversibilità.

DACSA ENGINEERING SRL si avvale di personale che vanta anni di esperienza nel settore della posa di materiali compositi.
Oltre a fornire regolare certificazione di regolare esecuzione dell’intervento, operiamo in conformità del DT200/20013 Rev_01 secondo l’Applicazione di tipo A. DACSA ENGINEERING SRL è applicatrice di fiducia delle più qualificate Società Fornitrici di materiale composito

Tecnologie Applicazioni in Opera

Rinforzi con FRP

I sistemi di rinforzo strutturale in FRP (Fiber Reinforcement Polymers) sono caratterizzati da tessuti, reti, lamine, barre e fiocchi in carbonio impregnate o incollate mediante resine epossidiche termoindurenti. Questi sistemi di rinforzo strutturale in FRP grazie alla loro leggerezza ad all’alta resistenza a trazione sono particolarmente adatti per tutti lavori di adeguamento, miglioramento e consolidamento di strutture in calcestruzzo armato semplice o precompresso

Rinforzi con FRCM

la tecnica FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) utilizza reti secche termosaldate, bilanciate in fibra di vetro e di carbonio, e una matrice inorganica a base di malta cementizia e calce. L’adesione tra rinforzo e matrice è garantita e migliorata grazie all’utilizzo del promotore di adesione a base acqua, traspirante e compatibile con le matrici cementizie. Il risultato è una tecnica di rinforzo strutturale a bassissimo spessore, altamente performante, utilizzata per la realizzazione di interventi di consolidamento di elementi in muratura

Rinforzi Corticali

Per garantire una durata nel tempo ottimale di una struttura fortemente degradata dalla carbonatazione, occorre attivare alcune procedure di manutenzione ed effettuare periodicamente severi controlli qualità. DACSA ENGINEERING offre sistemi completi di interventi di ripristino delle strutture in calcestruzzo utilizzando malte cementizie strutturali disciplinate dalla norma UNI EN 1504, entrata in vigore nel gennaio 2009.

CRM

Per garantire una durata nel tempo ottimale di una struttura fortemente degradata dalla carbonatazione, occorre attivare alcune procedure di manutenzione ed effettuare periodicamente severi controlli qualità. DACSA ENGINEERING offre sistemi completi di interventi di ripristino delle strutture in calcestruzzo utilizzando malte cementizie strutturali disciplinate dalla norma UNI EN 1504, entrata in vigore nel gennaio 2009.

Antiribaltamento

Dacsa engineering realizza presidi di antiribaltamento per la messa in sicurezza di elementi di tamponamento non strutturali facenti parte di edifici intelaiati in cemento armato. L’intervento consiste nell’applicazione di un sistema di contenimento per le murature realizzato mediante la posa di una malta strutturale di calce idraulica naturale NHL 5 rinforzata da una rete in fibra di vetro o in fibra di basalto. Il presidio viene ancorato agli elementi strutturali del telaio in cemento armato mediante connessioni a secco con viti e flange oppure mediante connettori in fibra di vetro alcalino resistente e resina da inghisaggio.

Antisfondellamento

Uno dei fenomeni di degrado caratteristici negli edifici esistenti è il cosiddetto “sfondellamento” ovvero il distacco all’intradosso dei solai di elementi di laterizio. Per la messa in sicurezza della struttura, DACSA ENGINEERING propone sistemi di presidio caratterizzati dal fissaggio all’intradosso di reti preformate in fibra di vetro, opportunamente collegate ai travetti attraverso sistemi di fissaggio. Grazie alla nostra esperienza maturata in questo settore siamo in grado di certificare interventi sia su solai in laterocemento con travetti in acciaio che calcestruzzo

Beton Plaquè

Una delle tecnologie più semplice ed economiche, con risultati garanti¬ti, è il Beton Plaquè. In pratica con l’uso di adesivi epossidici vengono incollate delle piastre in acciaio alle travi esistenti (in alcuni casi anche ai pilastri) per garantire la giusta area di armatura necessaria ad assor¬bire le sollecitazioni dei momenti flettenti e/o del taglio. Oltre al beton plaquè, laddove le sezioni risultino sottodimensionate per rigidezza, si usa incamiciare tali sezioni, in genere i pilastri, con malte o calcestruzzi prestazionali dalle elevate caratteristiche meccaniche e aggiunta di armatura a flessione e taglio

Shock Transmitter Technology

Gli STU sono elementi cilindrici fluidodinamici molto utilizzati nell’edilizia, specialmente nel caso in cui si vogliano vincolare rigidamente più corpi separati fra di loro in caso di evento sismico. Questo permette infatti di ridurre notevolmente lo spazio fra i vari edifici che altrimenti andrebbe dimensionato in modo da tenere conto dei movimenti in contro fase che potrebbero verificarsi sotto azione dinamica.